Gent.mi soci, vi forniamo di seguito gli aggiornamenti più importanti relativi agli argomenti trattati e alle deliberazioni assunte nelle sedute di CdA che si sono svolte dopo l’ultima assemblea dei soci.
- MESSA IN SICUREZZA ACCESSI SOTTOCENTRALI: i lavori sono terminati per tutte le sottocentrali.
- ELENCO PROPRIETARI E SOCI: il CdA, durante l’ultima seduta del 25/09/23, ha deciso di lasciare invariata la maggiorazione per i pochi proprietari che, nonostante le reiterate azioni informative, persistono nella loro condizione di non soci, confermandola in 100€ .
- TRANSIZIONE ENERGETICA E NEUTRALITA’ CLIMATICA: da diverso tempo il CdA tiene in debita considerazione gli aspetti legati a queste tematiche. Per approfondirli ulteriormente, durante i primi mesi del 2023 il Presidente ha avuto incontri con diverse persone (fra cui l’Assessora del Comune di Bologna Anna Lisa Boni e il Prof. Ing. Francesco Melino, del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Bologna), a seguito dei quali ha stilato un resoconto per i consiglieri e un documento in cui ha formulato la proposta di approvare formalmente l’avvio di un percorso progettuale che tenga in debita considerazione tutte le possibili soluzioni per consentire al Consorzio di affrontare le tematiche, non solo ambientali, connesse alla transizione energetica, con l’obiettivo di non dover accettare passivamente scelte imposte da altri, ma di tenere conto in primis sia di soluzioni adatte alla nostra realtà che della possibilità di oggettivi risparmi economici per i soci. Nel corso della seduta del 16/05/23 il CdA ha discusso e approvato all’unanimità il documento del Presidente, dando così “ufficialità “ all’impegno dei consiglieri e quindi del Consorzio ad assumere ogni futura decisione alla luce di queste esigenze.
- AGGIORNAMENTO TECNOLOGICO CENTRALE TERMICA: i lavori sono terminati e con l’inizio della stagione termica 2023/2024 si partirà con il nuovo contratto stipulato con Iren con la formula ESCo (1), che prevede una fatturazione in base ai MWh prodotti ad un costo/prezzo che comprende tutta la manutenzione ordinaria e straordinaria, insieme alla restituzione in 12 anni dell’importo dei lavori eseguiti.
- CESPITI: in seguito alla dismissione delle vecchie caldaie e di altri componenti obsoleti, dovuti all’aggiornamento tecnologico di cui sopra, si è provveduto ad aggiornare tutti i cespiti interessati.
- SITUAZIONE ECONOMICA E PREZZO DEL GAS: durante varie sedute del CdA i consiglieri hanno monitorato i dati dell’andamento economico raffrontandoli con il preventivo della stagione termica 2022/2023 approvato dall’assemblea dei soci. Sebbene ad oggi sia prevedibile un risparmio rispetto al preventivo, essendo però questo abbastanza contenuto si è deciso di mantenere inalterato l’importo delle prossime rate.
- ROTTURA TUBAZIONE SOTTOCENTRALE 8 – VIA GOETHE: il 24/03/23 è stato effettuato un intervento d’urgenza a causa di una perdita d’acqua per la rottura di una saldatura di una tubazione; grazie al pronto intervento di aziende interpellate che si sono rese disponibili per intervenire immediatamente, si è riusciti a risolvere tutto nell’arco di poche ore, permettendo di ridurre al minimo il disagio per gli utenti coinvolti.
- ALLAGAMENTO SOTTOCENTRALE 14 – SCUOLE DELL’INFANZIA E VILLA TORCHI: il 10/05/23 ci sono state forti piogge ed enormi quantità d’acqua hanno provocato l’allagamento del cavedio delle scuole dell’infanzia, riversandosi poi nei locali della SCT 14 che è stata completamente allagata, rendendola inutilizzabile. A seguito dell’evento sono state attivate le assicurazioni al fine di gestirne il risarcimento; nel frattempo vi sono stati incontri con i tecnici del Comune di Bologna (proprietario della scuola dell’infanzia) per avere da loro certezze in merito ai lavori da eseguire per evitare nel futuro episodi/eventi simili; da parte del consorzio si è dato corso a tutte le attività per rendere nuovamente funzionante la sottostazione prima dell’inizio della stagione termica 2023/2024.
- ADDOLCITORI ACQUA CALDA SANITARIA: è stato dato mandato al consulente Ing. Segantini di predisporre un capitolato con cui richiedere preventivi per l’installazione di addolcitori per l’acqua calda sanitaria da inserire in ogni sottocentrale.
- ASSEMBLEA INFORMATIVA: durante l’ultima seduta di CdA del 25/09/23 il Presidente ha proposto di svolgere anche quest’anno un’assemblea informativa aperta a tutti gli utenti serviti dal consorzio, soci e non soci, comprendendo anche gli amministratori dei fabbricati allacciati alla centrale termica. Tutti i consiglieri hanno condiviso la proposta e si è stabilito di fissare la data di tale incontro per il 26/10/23 alle ore 18:00.
- VISITA ISPETTIVA DI CONTROLLO: effettuata il 26/09/23 al fine di verificare se il piano di manutenzione previsto dal contratto e gli obblighi previsti per legge fossero stati assolti. L’esito è stato positivo e non sono emerse criticità che possano compromettere il buon funzionamento della centrale e delle sottocentrali, e che tutti gli adempimenti obbligatori per legge sono stati effettuati. Sono state fatte solo alcune osservazioni che saranno oggetto di una nuova verifica
1) Le ESCo (Energy Service Company) sono società che effettuano interventi finalizzati a migliorare l’efficienza energetica, assumendo su di sé il rischio dell’iniziativa e liberando il cliente finale da ogni onere organizzativo e di investimento.
